Le nostre notizie

There are no translations available.

Билингвистический центр  проводит запись на курсы иностранных языков. Leggi tutto...  

There are no translations available.

Администрация располагается по адресу: via Banetti, 50 - 21027 Ispra (Varese)

 
There are no translations available.

Для детей: Русский язык и Русская школа.

Leggi tutto...  

Orari d`ufficio

martedì 14.30-20.00
giovedì 14.30-20.00
sabato 09.30-13.00
14.30-18.00

Mappa

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Non chiederti che cosa può fare il tuo paese per te, ma chiediti che cosa puoi fare tu per il tuo paese.
John Fitzgerald Kennedy

Il termine “aist” (dal russo: cicogna), usato in loghi e denominazioni di enti associativi da molti popoli, simbolizza una nuova vita, transazione alla nuova stagione primaverile, richiama alla buona sorte, al legame affettivo verso il figlio o la figlia.

Per gli slavi “la cicogna” era dall’antichità uccello-simbolo della patria, della prosperità familiare, del tepore di casa, dell’amore verso il paese natio e della stessa dimora di nascita.

Gli stessi attributi accomunano i membri dell’associazione nata nel 2004, cittadini russi e italiani, danno principio attivo alla scelta del nome dato all’Associazione:

  • Coscienza nazionale
  • Profitto al paese d'origine e società
  • Istruzione alla tolleranza

L’Associazione “A.I.S.T.” si offre alle persone di diversa nazionalità, le quali hanno dimora fissa o temporanea in Italia. A loro l’Associazione offre sostegno nell’acquisire e nell’esercitare i diritti civili, politici, economici, sociali, religiosi e culturali, in conformità alle normative giuridiche vigenti, internazionali e del paese ospitante. Particolare attenzione viene data alle nuove generazioni, bambini e adolescenti, i quali già dalla nascita portano in se un prezioso doppio bagaglio culturale (ad esempio i nati da matrimoni misti).

L’ associazione è apartitica, non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale, nei seguenti settori:

  • tutela dei diritti civili,
  • assistenza sociale e socio-sanitaria,
  • sviluppo della cultura e dell’arte.

Il Decreto Legislativo 286/98 e il Decreto del Presidente Repubblica 394/99 riconoscono agli immigrati “i diritti all’integrazione sociale nel rispetto della propria identità culturale e tende a valorizzare il patrimonio d’origine favorendo le interrelazioni culturali all’interno della società italiana”. E’ per questo che nasce il progetto dell’A.I:S.T. che ha come obiettivo quello di aiutare gli stranieri ad adattarsi al nuovo contesto socio-culturale e di superare lo stadio definito dagli psicologi come «culture shock».

Per realizzare le proprie attività, che sostengono l’associazione, si sono formati e programmati i seguenti centri::

  • Centro Accademico Bilingue (Italiano L2, Inglese, Tedesco, Francese; Spagnolo, Russo, Arabo). Gli orari del Centro dalle 14.30 alle 20.00.
  • Scuola Russa “A.P.Cechov” (preparazione all’esame di maturità). Scuola d’Arte e Musica (teatro musicale, piano, storia della musica, solfeggio);
  • Biblioteca e videoteca;
  • Centro assistenza consolare e traduzioni “Front desk”, “Collegio di operatori interpreti”, “Centro d’ascolto”;
  • Circolo culturale, manifestazioni ed eventi culturali.
 
via Banetti, 50 - 21027 Ispra (VA) - tel. (039) 03.32.78.08.74 - cell. (+39) 33.39.26.42.04© AIST ONLUS, 2008—2010